MANUALITA', MUSICA, ANIMAZIONE per crescere creativi


Vai ai contenuti

Formazione e corsi

Programmazione creativa online

CORSI DI MANUALITA' ARTISTICA E ATTIVITA' ESPRESSIVE
A CURA DELLE PROF.SSE CARMEN E VINCENZINA DORIGO

Realtà della Casa Editrice Orio

Orio Editore è una realtà di autori - editori che da anni cura l'importante aspetto della manualità e delle attività espressive sotto il profilo editoriale, con pubblicazioni specifiche molto conosciute ed apprezzate e formativo con incontri-laboratorio pratici presso scuole, biblioteche, librerie, fiere, mostre, eventi culturali, ricreativi e turistici.

Corsi e incontri formativi

I Corsi e gli incontri formativi si rivolgono a Insegnanti, Animatori, Operatori sociali, Genitori attenti alla crescita creativa dei propri figli, Allestitori, Organizzatori di eventi e a tutti coloro che amano "il gusto di fare".
Hanno lo scopo di arricchire il bagaglio creativo con tecniche manipolative e nuove strategie finalizzate ad una metodologia didattica fantasiosa, ma concreta e scientifica al tempo stesso e all'intrattenimento ludico e stimolante.
Manualità intesa come mezzo per:
- suscitare e finalizzare l'interesse dei bambini, dei diversamente abili e degli anziani ;
- potenziare l'osservazione, l'attenzione, la concentrazione, la precisione;
- migliorare le abilità oculo-manuali;
- interiorizzare, con l'esperienza "del fare", i pre-requisiti spazio-temporali;
- avviare alla conoscenza e all'uso delle forme in modo creativo e utilitaristico, al senso delle proporzioni, alla logica e al gusto estetico;
- concorrere, insieme alle altre attività senso-percettive della programmazione didattica, a sviluppare l'espressione in tutte le sue manifestazioni.

Il programma comprende attività pratiche manipolative con l'uso di materiale facilmente reperibile, poco costoso e riciclato e si articolerà come segue:
- come organizzare un laboratorio di attività manipolative;
- tecniche base facili ma sorprendenti e conseguente realizzazione di oggettistica, per l'avvio alla conoscenza e all'uso creativo delle forme, dei materiali e delle proporzioni;
- tecniche nuovissime con la carta (e materiali insoliti come la rete da recinzione) da applicare in ogni occasione "del fare";
- operatività e creazioni per le ricorrenze (addobbi e decori semplici e d'effetto;
- tecniche facili per travestimenti, scenografie, animazioni, momenti di crescita creativa.
Il programma dei corsi di musica, manualità e animazione prevede anche , su richiesta, esercitazioni pratiche per lo svolgimento ludico dei contenuti del programma scolastico di educazione al suono e alla musica e la traccia organizzativa di spettacoli e recite.

Ai corsi gli iscritti dovranno portare solo le forbici e tutta l'oggettistica realizzata rimarrà loro.
La frequenza al corso consentirà di raggiungere un grado soddisfacente di competenza e conoscenza delle tecniche proposte che potrà ulteriormente migliorare con successivi corsi formativi di livello avanzato.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per l'organizzazione dei corsi anche nella vostra città

- I nostri corsi di formazione creativa, della durata di tre ore, si possono tenere in tutt'Italia, in qualsiasi luogo, in date e orari prestabiliti.
- Il numero minimo di partecipanti è di venticinque iscritti.
- Il costo è di trenta euro a partecipante (compreso di materiale).
- Se la sede del corso è lontana da quella della Casa Editrice, è opportuno organizzare più incontri con gruppi diversi e magari lezioni creative ai bambini della scuola materna o primaria del luogo (il costo per ogni bambino è irrisorio e da stabilire in base al numero dei partecipanti).
- La sede del corso deve essere un luogo attrezzato con tavoli e sedie.
- Il programma spazia dalla manualità all'animazione, dalla musica ai percorsi didattici ludici.(Si devono portare solo le forbici.)
- Il programma tiene conto delle esigenze, dell'età e delle caratteristiche dei partecipanti, del periodo o festività dell'anno.
- Gli incontri possono essere finalizzati anche all'handicap, agli operatori sociali, agli anziani.

Le Docenti

Prof.ssa Carmen Dorigo
Designer, formatrice, maestra di manualità artistica, è autrice di oltre cento manuali operativi di tecniche personalissime pubblicati in Italia e all'estero, video e cd rom.
I suoi corsi, unici e preziosi per la ricchezza delle proposte, sono finalizzati al potenziamento delle abilità manipolative a alla didattica delle attività creativo - espressive.
( http://www.carmendorigo.it)

Prof.ssa Vincenzina Dorigo Orio
Musicista, ex insegnante, coordinatrice editoriale, è autrice di tutti i soggetti di animazione musicale del catalogo Orio Editore. La sua grande esperienza in campo didattico e creativo si manifesta anche negli incontri di manualità, musica e animazione articolati anche in base alle richieste e alle esigenze della programmazione scolastica dei corsisti.

Informazioni

Orio Editore - Tel. e Fax 0438 63873
mail: info@orioeditore.com
Vincenzina Dorigo Orio cell. 334 9755744
Carmen Dorigo: 0438 415455 368 7376108
mail: info@carmendorigo.it
TEL. 0438 415455 CELL. 368 7376108

www.orioeditore.com
www.carmendorigo.it


Torna ai contenuti | Torna al menu